Conoscete o avrete sentito parlare del pesce azzurro, alleato della nostra salute, una categoria alla quale appartengono generalmente tutti quei pesci di piccole dimensioni con squame sulla parte superiore tendente al blu e quelle sul ventre di color argenteo, le alici fanno parte di questa famiglia del pesce insieme allo sgombro e le sardine.
Le alici sono appunto pesci piccoli dal muso appuntito, un corpo a forma affusolata lungo circa 18 centimetri e squame con sfumature dorate.
Sono pesci delicati e saporiti che comportano diversi benefici avendo diverse proprietà nutritive, infatti sono ricche di omega-3, calcio, fosforo e selenio. Per riconoscere un’alice fresca bisogna osservarla attentamente: il colorito deve essere argenteo con delle sfumature rossastre intorno alle branchie, l’occhio deve essere vivo e con la pupilla nera.
Un altro tipo di pesce che fa parte di questa famiglia è l’acciuga, il cui nome scientifico corrisponde a Engraulis Encrasicolus.
E’ un pesce piccolo con una lunghezza compresa tra 10 e 20 cm, ha occhi sporgenti e la bocca grande, il dorso è verdastro e il ventre bianco.
E’ anch’esso un pesco dagli incredibili valori nutrizionali, prevenendo le malattie cardiovascolari e pulendo il sangue dai trigliceridi.
In ogni caso sono entrambi gustosi, economici e consigliati per la preparazione di gustosissimi antipasti o primi piatti.