Vuoi mantenere la tua forma fisica anche in inverno?Ecco 9 cibi che aiutano il tuo organismo

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Si sa se che l’estate rende tutti più belli e motivati a restare in forma, ma dopo lunghi week end al mare e uscite tra amici, l’arrivo dell’inverno ci fa diventare inevitabilmente più pigri, si tende a mangiare di più e soprattutto a mangiare cibi più calorici.

Dal pesce magro al tofu, dallo yogurt al caffè, dalle patate alle verdure, c’è una serie di alimenti che ci aiutano a perdere peso e che devono essere visti come nostri preziosi alleati. Si tratta di cibi a basso contenuto di calorie che possono però saziarci e dare un equilibrato apporto di vitamine, zuccheri, proteine e grassi.

Ecco i 9 cibi consigliati per la vostra dieta senza rinunciare al gusto.

1. Pesce magro

La maggior parte dei pesci sono ottimi da mangiare quando si segue una dieta o un regime alimentare per il loro basso apporto calorico, eccezione fatta per l’anguilla, le aringhe o le sarde, il salmone, il tonno e gli sgombri che hanno un contenuto di grasso maggiore.

Attenti alla cottura, se il pesce viene fritto non è poi così salutare se considerate il fatto che assorbe tutto l’olio, meglio scegliere quindi la griglia, al forno o al cartoccio.

2. Frutta

Di solito la fame si fa sentire a metà mattinata o metà pomeriggio, ma spesso presi dal lavoro non si riesce a stare attenti e si rischia di mangiucchiare qualcosa di poco sano, la soluzione è portarsi sempre un frutto.

I frutti di bosco, le pesche e le mele sono frutti particolarmente con un numero basso di calorie.
L’unico frutto a cui prestare attenzione è l’avocado perché ricco di oli e grassi e quindi particolarmente calorico. Fate attenzione anche alle noci e a tutta la frutta secca che devono essere consumate con moderazione.

3. Verdura

Se c’è un gruppo alimentare che non deve mai mancare sulla vostra tavola per una sana alimentazione è la verdura. Tutti i tipi di verdure hanno pochissime calorie e sono pieni di vitamine, minerali e fibre.
Dopo pranzo vi sentirete ugualmente soddisfatti, ma avrete ridotto in modo significativo la quantità di calorie ingerite: un ottimo trucco per dimagrire più in fretta!

4. Carne bianca

Se vi piace la carne e volete mangiarla potete scegliere tra Pollo e tacchino,entrambi hanno poco grasso e per cuocerli può andar bene la padella con un filo d’olio o sulla piastra.

5. Yogurt naturale

Lo yogurt magro naturale è un ottimo alimento per le diete, perché contiene tanto calcio e proteine ma poche calorie. Inoltre si può utilizzare in moltissimi modi: da solo, con un po’ di miele o un cucchiaino di marmellata oppure, meglio ancora, con della frutta fresca.

Per di più, non contenendo zucchero, potrete usarlo anche per preparare delle salse salutari per condire i vostri piatti: basterà aggiungere qualche erba aromatica tritata finemente. Ottima, per esempio, è la salsa allo yogurt con erba cipollina o finocchietto selvatico, che accompagnano benissimo i pesci bianchi grigliati.

6. Tofu

Se avete deciso di eliminare del tutto carne e pesce, scegliete il tofu, un formaggio di soia che contiene pochissimi grassi e calorie, si abbina a qualsiasi ingrediente.

7. Patate

Le patate non fanno ingrassare anzi, 100 gr hanno 70 calorie, sono nutrienti e saziano a dovere.
Un consiglio è comprarle biologiche, lavarle bene e non sbucciarle in quanto nella buccia ci sono tantissimi minerali.

8. Acqua

Bevi poca acqua? Non c’è cosa più sbagliata, bere è fondamentale.

Eliminate bibite gassate, alcool e tutte quelle bevande zuccherate, scegliete acqua naturale almeno due litri al giorno.

Se bevete 2 bicchieri d’acqua prima di mangiare, vi sentirete sazi prima

9. Caffè

Il caffè è un alimento ideale per accelerare il metabolismo e dimagrire più in fretta, grazie alla sua azione termogenica e stimolante che aiuta a bruciare i grassi, senza l’aggiunta di zucchero o dolcificanti
Aiuta inoltre a diminuire il senso di fame. Attenzione però come in tutte le cose a  non esagerare.

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