Il sale è un ingrediente fondamentale in cucina ma è importante anche per il nostro corpo, infatti è il nostro cervello che ne necessita, basta pensare che i nervi e i muscoli non funzionerebbero.

Quando abbiamo forti crampi, il nostro corpo sta chiedendo sale, ognuno di noi ne contiene 110g, ma ne perdiamo di continuo attraverso sudore e urina e così va riassunto ogni giorno.

Nonostante il sale sia così indispensabile alla nostra salute è anche uno dei nemici più grandi se preso in quantità esagerate. Ecco allora come cucinare senza usarne troppo:

Leggere le etichette

Assumete cibi in cui la quantità di sodio non è elevata, solitamente negli alimenti confezionati è espresso sull’etichetta.

Ortaggi ricchi di sodio

Alcuni vegetali come ad esempio sedano, carciofi, spinaci, carote crude, barbabietole sono più sapide naturalmente, quindi è possibile utilizzarli per insaporire i piatti al posto del sale.

Succhi e spezie per condire

A seconda dei casi si possono aggiungere spezie ed erbe aromatiche o ancora un’emulsione con succo di limone, olio extravergine di oliva e aceto, è un ottimo condimento per condire le verdure.

Zafferano e alga disidratata per l’acqua della pasta

Un altro metodo per evitare di utilizzare sempre il sale, è l’uso di una bustina di zafferrano, due foglie d’alloro o qualche pezzetto di alga disidratata, che arricchisce in modo naturale l’acqua di sodio e accellera il metabolismo. .