Insalata tiepida di polpo e patate

Filetti di platessa alla sorrentina
28 Settembre 2017
Come ridurre l’utilizzo di sale: i trucchi per cucinare senza
27 Ottobre 2017
Show all

Ingredienti :

  • polpo 1 kg
  • Patate 1 kg
  • Alloro 2 foglie

Ingredienti per la citronette :

  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva60 g
  • Sale fino q.b.
  • Succo di limone 60 g

Preparazione:

Per preparare questa gustosa insalata, potete iniziare dalle patate, sciacquatele, immergetele in una pentola d’acqua fredda e mettetele sul fuoco per circa 30-40 minuti.  Nel frattempo prendete il polpo congelato e sciacquatelo,  può essere cotto direttamente congelato in acqua fredda oppure si può far scongelare e solo in questo caso si deve far cuocere nell’acqua bollente, coprite con il coperchio e fate cuocere per 50 minuti a fuoco moderato. Per la cottura ottimale ricordate che per ogni 500 grammi di polpo occorrono circa 20-25 minuti. Dopo la cottura lasciatelo per circa 10 minuti nell’acqua a fuoco spento e poi lasciatelo raffreddare in un piatto in modo che la carne del polpo si finisce di ammorbidire.

Intanto, si saranno cotte le patate, scolatele, pelatele facendo attenzione a non scottarvi e riducetele a dadini di 2-3 cm . Tenetele da parte e preparate la citronette in un biberon da cucina dove versate il succo di limone spremuto l’olio d’oliva, il sale, il pepe e miscelate.

Lavate e tritate finemente il prezzemolo . Non appena sarà pronto anche il polpo, scolatelo lasciatelo intiepidire per 10 minuti e poi ponetelo su un tagliere per ridurlo a pezzettini, dividetelo a metà e tagliate la testa.

Staccate i tentacoli dal corpo centrale poi tagliate tutto a pezzetti di circa 2-3 cm,versate il polpo in una ciotola capiente, unite anche i cubetti di patate intiepiditi  e condite l’insalata con la citronette.

A questo punto la vostra insalata è quasi pronta, aromatizzate con il prezzemolo tritato  e mescolate delicatamente per insaporire .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *