1. Pesce magro
La maggior parte dei pesci sono ottimi da mangiare quando si segue una dieta o un regime alimentare per il loro basso apporto calorico, eccezione fatta per l’anguilla, le aringhe o le sarde, il salmone, il tonno e gli sgombri che hanno un contenuto di grasso maggiore.
Attenti alla cottura, se il pesce viene fritto non è poi così salutare se considerate il fatto che assorbe tutto l’olio, meglio scegliere quindi la griglia, al forno o al cartoccio.
2. Frutta
Di solito la fame si fa sentire a metà mattinata o metà pomeriggio, ma spesso presi dal lavoro non si riesce a stare attenti e si rischia di mangiucchiare qualcosa di poco sano, la soluzione è portarsi sempre un frutto.
I frutti di bosco, le pesche e le mele sono frutti particolarmente con un numero basso di calorie.
L’unico frutto a cui prestare attenzione è l’avocado perché ricco di oli e grassi e quindi particolarmente calorico. Fate attenzione anche alle noci e a tutta la frutta secca che devono essere consumate con moderazione.
3. Verdura
Se c’è un gruppo alimentare che non deve mai mancare sulla vostra tavola per una sana alimentazione è la verdura. Tutti i tipi di verdure hanno pochissime calorie e sono pieni di vitamine, minerali e fibre.
Dopo pranzo vi sentirete ugualmente soddisfatti, ma avrete ridotto in modo significativo la quantità di calorie ingerite: un ottimo trucco per dimagrire più in fretta!
4. Carne bianca
Se vi piace la carne e volete mangiarla potete scegliere tra Pollo e tacchino,entrambi hanno poco grasso e per cuocerli può andar bene la padella con un filo d’olio o sulla piastra.
5. Yogurt naturale
Lo yogurt magro naturale è un ottimo alimento per le diete, perché contiene tanto calcio e proteine ma poche calorie. Inoltre si può utilizzare in moltissimi modi: da solo, con un po’ di miele o un cucchiaino di marmellata oppure, meglio ancora, con della frutta fresca.
Per di più, non contenendo zucchero, potrete usarlo anche per preparare delle salse salutari per condire i vostri piatti: basterà aggiungere qualche erba aromatica tritata finemente. Ottima, per esempio, è la salsa allo yogurt con erba cipollina o finocchietto selvatico, che accompagnano benissimo i pesci bianchi grigliati.
6. Tofu
Se avete deciso di eliminare del tutto carne e pesce, scegliete il tofu, un formaggio di soia che contiene pochissimi grassi e calorie, si abbina a qualsiasi ingrediente.
7. Patate
Le patate non fanno ingrassare anzi, 100 gr hanno 70 calorie, sono nutrienti e saziano a dovere.
Un consiglio è comprarle biologiche, lavarle bene e non sbucciarle in quanto nella buccia ci sono tantissimi minerali.
8. Acqua
Bevi poca acqua? Non c’è cosa più sbagliata, bere è fondamentale.
Eliminate bibite gassate, alcool e tutte quelle bevande zuccherate, scegliete acqua naturale almeno due litri al giorno.
Se bevete 2 bicchieri d’acqua prima di mangiare, vi sentirete sazi prima
9. Caffè
Il caffè è un alimento ideale per accelerare il metabolismo e dimagrire più in fretta, grazie alla sua azione termogenica e stimolante che aiuta a bruciare i grassi, senza l’aggiunta di zucchero o dolcificanti
Aiuta inoltre a diminuire il senso di fame. Attenzione però come in tutte le cose a non esagerare.